La Dott.ssa Milena Morganti, è una professionista seria, preparata e in continua formazione. Appassionata al suo lavoro, da il massimo ad ogni paziente.
La Dott.ssa Milena Morganti, è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale, è inoltre terapeuta EMDR.
L’efficacia della psicoterapia cognitivo comportamentale è scientificamente provata. Si effettuano colloqui settimanali durante i quali si concorda quali problematiche affrontare. È pertanto un approccio collaborativo e focalizzato sul disturbo attuale, senza trascurarne l’origine.
L’empatia è alla base del suo approccio personale al paziente. Le sue conoscenze e competenze professionali vengono declinate sul suo approccio accogliente e comprensivo al paziente e al suo disagio.
La Dott.ssa Milena Morganti si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università di Urbino, il 12/12/2001 con la votazione 110/110 e dichiarazione di lode.
In seguito al tirocinio post lauream della durata di 12 mesi ha sostenuto e superato l’esame di stato presso l’università di Bologna e si è iscritta all’Albo Professionale della Regione Marche con numero 1213.
Ha conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, nel 2009 presso l’ SPC di Ancona (direttore Dott. Francesco Mancini), con votazione 30/30. E’ quindi iscritta alla sezione degli psicoterapeuti della Regione Marche.
Dal 2008 svolge l’attività libero professionale.
Nel 2015 è diventata terapeuta EMDR e fa parte dell’Associazione EMDR Italia.
La dott.ssa Milena Morganti effettua consulenze psicologiche, colloqui di sostegno e orientamento, percorsi di psicoterapia per adolescenti e adulti.
Si occupa di ansia, depressione, disturbi alimentari, dipendenze patologiche, lutto complicato e tutte le aree legate al disagio psicologico.
Le tecniche usate sono quelle ad orientamento cognitivo comportamentale, integrate con l’uso dell’EMDR.
Trattamento problemi psicologici
Tramite l'impiego di apposite tecniche, questi trattamenti sono utilizzate per affrontare e superare determinate patologie riconducibili all'ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenza affettiva, disturbi della personalità, disturbi psicosomatici, disturbo bipolare, disturbo dissociativo, disturbo ossessivo compulsivo, elaborazione del lutto, fobie, insonnia, ipocondria, nevrosi, paura di volare, stress e trauma psicologico.
Psicoterapia
Pratica terapeutica che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di varia natura e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo.
Nello specifico si eseguono terapie EMDR, terapia cognitivo-comportamentale e terapia di coppia.
Trattamento dei disturbi alimentari
I disturbi del comportamento alimentare sono patologie che nascono prevalentemente durante l'adolescenza e sono caratterizzate da un’ alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
Con l'uso di determinate tecniche, andiamo a trattare casi di anoressia, bulimia, fame nervosa, obesità e ortoressia.
Trattamento delle dipendenze
La dipendenza è un fenomeno che altera il comportamento e le abitudini del soggetto sfociando nella ricerca esagerata e patologica del piacere attraverso mezzi o sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica.
Ludopatia, smettere di fumare e tossicodipendenza sono alla base del nostro trattamento delle dipendenze.
Psicologia sociale
Disciplina recente, cerca di spiegare il comportamento umano in termini di interazione tra stati mentali e situazioni sociali immediate. Tra i casi trattati troviamo tutta una serie di difficoltà e patologie legate all'adozione, alla crisi esistenziale, alle relazioni sociali e alla violenza sulle donne.
Psicologia infantile
La psicologia infantile fa riferimento a tutti i comportamenti degli individui, i loro processi o i loro “funzionamenti” mentali incentrati al mondo dell’infanzia, periodo estremamente importante per il processo di formazione dell’individuo. Molti traumi riscontrati dalla psicologia infantile infatti, sono legati ad episodi accaduti durante l’infanzia, che ancora influenzano il comportamento dell’individuo adulto nonostante il cervello abbia rimosso il fatto in se, lasciando solo uno strascico di paure e fobie.
Tramite l'impiego di apposite tecniche, trattiamo crisi adolescenziali, orientamento scolastico, riabilitazione di minori e ritardo mentale.
Psicologia del lavoro
Studio dei comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpresonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell'organizzazione. Burnout, coaching, counseling, ergonomia, formazione, gestione risorse umane, leadership, mobbing ed orientamento professionale sono alcune delle patologie derivanti dal lavoro, i rapporti con i colleghi, con i clienti, con il sistema di ricompensa e molto altro ancora.
Sessualità
Vivere il proprio corpo può causare tutto insieme di disturbi, di difficoltà e di sfide difficili da affrontare in determinati contesti sociali e/o culturali.
Anorgasmia, bisessualità, coming out, disfunzione erettile, omofobia interiorizzata, omosessualità, orientamento sessuale, parafilie femminili, problemi sessuali, transessualità, vaginismo sono alcune delle tante patologie derivanti dai problemi della sessualità che trattiamo.